martedì 21 settembre 2010

Si rafforzano i servizi per la prima infanzia; La Giunta regionale approva un nuovo disegno di legge


Consolidare e rafforzare il ruolo educativo delle offerte, garantire la conciliabilità e la qualità delle opportunità tra cui le famiglie possono scegliere, salvaguardando i diritti dei bambini e delle bambine, sono i capisaldi del disegno di legge sui servizi per la prima infanzia approvato il 27 aprile dalla Giunta regionale.
Frutto di un articolato processo di confronto e negoziazione con i soggetti istituzionali e le organizzazioni sindacali, il testo, che ora sarà trasmesso al Consiglio regionale per la definitiva approvazione, promuove lo sviluppo ed il potenziamento dei servizi tradizionali, ma riconosce e valorizza anche la diffusione di servizi diversificati ed integrativi in grado di offrire risposte articolate alle differenti esigenze delle famiglie e delle realtà locali. Considera inoltre le richieste di sostegno al ruolo genitoriale e alla condivisione delle responsabilità educative, che sempre più famiglie esprimono.
Il nuovo sistema sarà composto da servizi primari (nido d’infanzia, micro-nido, nido aziendale, sezione primavera), servizi integrativi (nido in famiglia, centro per bambini, centro bambini e famiglie), servizi sperimentali, servizi ricreativi. La Regione lo finanzierà con 25 milioni di euro all’anno.
Commentando l’approvazione del disegno di legge, l’assessore regionale al Welfare e Lavoro ha dichiarato che sono passati 36 anni dalla precedente norma regionale e che i cambiamenti sociali, così come le nuove e differenti esigenze delle famiglie, hanno reso indispensabile il suo aggiornamento la normativa, aggiungendo che i servizi per l’infanzia sono indispensabili per le famiglie e in particolare per le donne, se davvero si vuole concretizzare una politica di conciliazione delle responsabilità familiari e della vita lavorativa.

In breve ho scritto come i comuni cercano di sostenere i genitori dei bambini in questi momenti di crisi dove anche loro sentono il bisogno di essere aiutati e tutelati.

Nessun commento:

Posta un commento