giovedì 9 settembre 2010

ATTIVITA' PER LA PRIMA INFANZIA


Le proposte musicali per bambini sono varie e differenziate per fasce di età.
I corsi di questa sezione sono:

-“Giocomusica: suonare, cantare, disegnare, raccontare”: il corso è rivolto a gruppi di bambini di 3/5 anni e vuole essere un primo approccio, in forma ludica, al mondo sonoro. Il corso si articola in molteplici attività che hanno come filo conduttore la musica. L’approccio avviene in maniera graduale: il punto di partenza è un racconto, una fiaba o una storia che prevede l’inserimento di canzoni brevi, canti, filastrocche o girotondi. Il passaggio successivo è l’inserimento, nella storia narrata, di brevi sonorizzazioni realizzate con la voce, i suoni del corpo, lo strumentario Orff oppure oggetti sonori atipici. Particolare attenzione viene rivolta all’utilizzo della voce come strumento primario di produzione dei suoni e all’intonazione. Secondo l’età dei bambini e attraverso il disegno, vengono introdotte le prime nozioni di notazione musicale: le chiavi di violino e basso, i nomi delle note, la notazione ritmica, le indicazioni dinamiche, ecc.
-
"Corso di violino": avviamento strumentale per gruppi di quattro bambini di 3/5 anni
-
"Coro di voci bianche"
- “Musicainfasce. Primi passi nel mondo della musica”: gli incontri sono dedicati allo sviluppo e alla percezione musicale dei bambini da 0 a 36 mesi. Al corso possono partecipare sia i bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto sia le gestanti.
-
“Sviluppo della Musicalità”: gli incontri sono dedicati allo sviluppo della musicalità per bambini da 3 ai 5 anni.
I corsi sono tenuti da insegnanti altamente specializzati, appartenenti all’AIGAM.
Per esperienza posso dire che la musica nei bambini è molto importante perchè consente loro di esprimersi senza freni e di far vedere le emozioni che questa porta in loro. In asili nidi che in scuole materne viene proprio sfruttata questa nelle diverse attività intellettive e di gioco per consentire loro una "liberazione" dal quotidiano.


Marta

Nessun commento:

Posta un commento